lunedì, giugno 20, 2011

Sipario


Non ho mai chiuso questo blog. ci ho scritto sempre meno per mancanza di tempo e di cose da dire finché ho smesso del tutto di aggiornarlo.
Credo che dopo quello che é successo sabato sia arrivato il momento di mettere a questo blog la parola fine.
Con la morte di Clarence si é chiusa una storia. una storia nata 40 anni fa e fatta di concerti straordinari, alcuni oserei dire epici, di amicizia, di valori: la storia della estreet band,
Parte di questa storia era giá chiusa quando Danny ci aveva lasciati 3 anni fa. Colpo durissimo, Bruce che cerca di andare avanti.. é difficile, il vuoto é enorme ma ci riesce. il soprannome di Danny era "the phantom" perché sul palco non lo notavi. sentivi quel B3 che ricamava splendide melodie, ma lui facevi fatica a notarlo. schivo e mai in prima linea, era il suo modo di porsi, la sua personalitá.
Ovvio che a riascoltare i vecchi concerti capisci che manca qualcosa.. non puoi fare finta di nulla, ma Giordano ha fatto un onesto lavoro, rimanendo ancora piú nell'ombra consapevole della pesante ereditá.
Clarence era la spalla di Bruce. é stato, è e sarà l'essenza stessa della Estreet, di quell'amicizia che é stata il fondamento di 40 anni di carriera.
Era lui ad essere introdotto per ultimo come fosse la stella della band. era lui che Bruce cercava quando aveva in mente qualcosa per infiammare il pubblico. era a lui che la platea rivolgeva le urla e gli applausi piú veri appena iniziava a soffiare in quel sax.
Non ci può essere estreet band senza di lui.
Certo, ci sará ancora Bruce e la sua musica, di sicuro riuscirá ancora a tirare fuori dal cilindro grandi cose dopo un paio di dischi mediocri. Ma l'era estreet é finita.
Ho avuto la straordinaria fortuna di vedere un bel po' di concerti con la estreet (11). Ho visto cose straordinarie, e di fronte a quel palco ho provato alcune delle emozioni piú forti della mia vita.
il sax della mia prima jungleland (Firenze 8 giugno 2003) rimarrá per sempre nel mio cuore, insieme alle chiusure di thunder road, i lunghi assoli di bobby jean, alla stessa jungleland ascoltata in NJ lí dove tutto é iniziato, e la favola di Drive all Night, quando ho ascoltato quel Sax per l'ultima volta. Dicono tutti che é fantastico aver potuto assistere a tutto ció.. ed é vero. peró é dura accettarne la fine dopo aver convissuto con quella musica per 15 anni.
Anche una parte di me se n'é andata Sabato.. e credo questo valga per migliaia di persone che hanno amato e ancora amano questa musica.

e come in Bobby jean,
Good luck Good bye Big Man
assolo
qualche lacrima
sipario

Nessun commento: