giovedì, dicembre 14, 2006

Live in the promised land


28 anni.. tanti ne sono passati da quel 15 dicembre 1978 che vide uno dei più bei concerti della storia della musica. quello che ha visto la luce di almeno una decina di bootleg, complice la trasmissione radiofonica del concerto..
Il live in the promised land è uno di questi bootleg, uno dei primi che il buon springsteeniano dovrebbe procurarsi.. adesso ne sono uscita anche delle versione remixate e remasterizzate, ma il papà di tutti i bootleg è lui. anzi, è il Bootleg, quello con la B maiuscola.
Una volta in un negozio ho visto anche la versione in vinile, e l'ho contemplata per una decina di minuti, prima di realizzare che non avevo 70 euro per comprarla... oltre al fatto che all'epoca neanche avevo il piatto, ma questo lo realizzo solo ora.. nn era così importante..

mamma che concerto.. perchè la sequenza
darkness - factory - the promised land - prove - racing - thunder road - jungleland, sentita dal vivo, mi avrebbe letteralmente ucciso.. e questi 3 cd, ascoltati centinaia di volte quando non c'erano le linee adsl, e per recuperare un bootleg nn bastavano 3 minuti, mi hanno accompagnato per almeno 5 anni.. molti di più per tanta altra gente..

c'è tutto in quei cd.. c'è la rabbia di badlands e darkness.. factory con la dedica al padre, l'intro di prove it all night, che ricordo facevo ascoltare a tutti gli amici come se fosse la cosa più bella mai sentita.. e tutti mi guardavano come fossi un idiota..
c'è racing in the street, con quell'intro, in cui Bruce stesso dice:

.. this is for everybody back home on Sixth Avenue in Asbury Park ....who, I'm sure, will hear this someday through the magic of bootlegging, alright !

e quel piano ti fa correre come se sulla ocean avenue ci fossi davvero..

c'è because the night, quella vera, tirata, cattiva.. e subito dopo quella che poi sarebbe diventata point blank.. ancora un po' abbozzata, confusa, ma già splendida..

e poi la chiusura come sempre fino a stendere tutti per terra..

Grazie a questo bootleg, è come se a quel concerto ci fossi stato anche io.. e pensare che dovevano passare ancora 3 anni prima che nascessi..

Nessun commento: