lunedì, luglio 03, 2006

delusione

Delusione enorme. è tutto il giorno che ci penso, tra studio, libri e appunti.
Ci vediamo in autunno, così era finito il concerto di Milano.. e io avevo urlato di gioia.
In questi giorni stanno ufficializzando le prossime date europee per il leg autunnale del seeger sessions tour.
E vengono le prime notizie sui prezzi.. per il concerto di Amburgo i prezzi vanno da 73.65€ per un secondo anello, passando ai 90.90€ per un parterre (ovviamente non numerato) fino ai 102.40€ per il primo anello..
Troppo. era tanto a maggio, era tanto l'anno scorso, ma adesso è davvero troppo.
Avevo già deciso di rinunciare ai concerti autunnali se fosse ritornato con la segeer session band, e la notizia dei prezzi non fa altro che confermare la mia decisione.

E lo so che non ne ho nessun diritto, che fare soldi con la musica è il suo lavoro, ma il sentimento di oggi è di profonda delusione.
Perchè non si può andare in giro cantando dei diritti umani, delle classi socialmente disagiate, delle badlands, e della working class, chiedendo 90 o più euro per un biglietto.
Io nn so quale potere abbia bruce nella scelta del prezzo dei biglietti, ma i casi sono 2: ho è un burattino nelle mani del suo staff, o in quello che canta non ci crede più.

Ripeto, il mio sfogo è consapevole di non avere nessun diritto di esistere, però io mi sento lo stesso un po' tradito.. o forse più semplicemente ho appena realizzato che il mio idolo non è diverso dagli altri cantanti.. ma il mio amore per quella musica è enorme, e quella musica mi ha cambiato la vita. vedere tante certezze svanire in questo modo mi fa male..

una volta Steve (credo) disse:

"I believe that the life of a R'n'R band will last as long as you look down into the audience and can see yourself, and your audience looks up at you and can see themselves”

"credo che la vita di una R'n'R band duri finchè guardi verso il pubblico e vedi te stesso, e il tuo pubblico ti guarda e vede se stesso"

io nn sarò tutto il pubblico, ma guardando lassù non riesco a vedere me stesso..

Nessun commento: