martedì, marzo 28, 2006

point Blank

Si parla già di un nuovo Tour... ma nn è passato neanche un anno dall'ultimo concerto che ho visto..

13/06/2005 - Olympia Halle - Muenchen.
Due giorni straordinari; Il mio primo concerto all'estero. Presa la macchina e come due veri born to run, io e morosa ci siamo sparati 600 e passa km per andare a vedere il concerto. Avrebbe potuto fare "racing in the street" in onore alla nostra strada, o "two for the road" la nostra canzone (l'infame la fare l'11 agosto, il giorno prima del nostro anniversario..). insomma ero pronto a tutto. o quasi.
Poi, Point blank.
La cosa più bella mai sentita ad un concerto. Davvero. Prima un discorso introduttivo... uno dei soliti di Bruce (quelli che io capisco a casa, 2 settimane dopo quando su internet riesco a trovarne almeno la trascrizione, o meglio ancora la traduzione). poi un paio di note suonate con quel piano.. un errore (voluto?), altre due parole e poi lei. Point Blank. non credo davvero di aver parole per descriverla.
Le parole si rincorrevano l'una con l'altra e Bruce ti raccontava quella storia. Triste. Baricco una volta ha scritto che il rock non è mai davvero triste.. ci si avvicina ma poi una sgasata e via. Se fosse stato lì a monaco forse si sarebbe ricreduto.
Quella canzone faceva male... la sentivi vera. io non lo so come faccia uno a 56 anni, una fortuna immensa raccattata in anni di successi a venire lì a raccontarti una storia del genere con un semplice piano e a farla sentire così vera.
Giuro che quel verso finale lo sentivi dentro. poi basta. con un verso del genere non puoi mica continuare a cantare... infatti poi ha suonato real world ma avrebbe potuto fare qualsiasi cosa che comunque sarebbe stata sprecata.

cause point blank, bang bang
baby you're dead.

1 commento:

Anonimo ha detto...

:*)

ricordando quel momento