giovedì, giugno 28, 2007

Ricordo di 4 anni fa..

riporto qui il post scritto su loose-ends qualche ora fa...


una giornata fantastica.. un estate incredibile per me che forse sono cresciuto più in quei 3 mesi che nel resto della mia vita..

e quel concerto è stato uno dei momenti più belli.. con lo striscione portato a spalla per i 200 scalini del meazza..

l'arrivo allo stadio alle 10 della mattina.. "Manu, ma il k-way lascialo in macchina, non vedi che non c'è una nuvola in cielo?"

Le note di follow that dream del soundcheck.. la corsa verso il ns posto.. l'attesa a parlare con tutti quelli vicini, le invidie a sentire chi era lì 18 anni prima..

la sera che arriva.. l'emozione che sale. enorme. il ricordo di Firenze non si è ancora spento, eppure sembra di essere alla propria prima volta. c'è nel'aria qualcosa di magico.. nn si può spiegare.. c'è e basta.

poi l'intro..
CIAO MILANO! e 70mila persone rispondono..
the promised land.. e via con tutto il fiato nei polmoni a cantare..
darkness arriva quando la sera è oramai calata e la luce se n'è andata (e non potrebbe essere altrimenti..) 70mila lucine delle pagine gialle fanno da sfondo a quel pezzo meraviglioso..

Tonight I'll be on that hill ... gridato con tutto il cuore.. con tutta la voglia di cambiare che avevo dentro in quei gg..

the river.. lacrime.. non riesco neanche a cantare.. e la pioggia che inizia a scendere non è abbastanza per lavarle via. è tutta colpa di questa fottuta canzone se io sono qui.. se non l'avesse mai scritta chissà dove sarei..

waitin', who'll stop the rain.. una persona sana di mente non spererebbe nella pioggia in un concerto all'aperto.. uno springsteeniano si, "così ci fa who'll stop the rain!!"
io ovviamento non sto fra i sani di mente..

poi growin'up.. che da allora per me vuol dire tantissimo.. bruce parla. dice due stronzate che fanno avere un orgasmo collettivo ai 70mila di cui sopra. poi dice una cosa.. "siamo cresciuti insieme".. al momento, ancora in preda all'orgasmo collettivo non ci penso.. ma bruce.. quella è la cosa più vera che potessi dire.

dopo le lacrime, gli orgasmi collettivi, un diluvio d'altri tempi lui continua a suonare.. la magia oramai è fatta. tutti aspettiamo follow that dream che arriva a diluvio quasi terminato.. anche lì pelle d'oca così.. un po' per la canzone un po' perchè se sei completamente zuppo e smetti di saltare senti un bel freddo..

poi la cosa procede in modo abbastanza standard.. c'è btr che è btr e non serve dire altro.. bobby jean con tutte le braccia che si muovono seguendo la chitarra di bruce..

il finale.. dancin e rosalita a ballare senza più pensare a nulla.. con il mondo fuori dallo stadio lontano anni luce..

si esce.. fa un freddo becco, ma ho un sorriso ebete stampato sulla faccia.. lo stesso che ho adesso mentro scrivo sto sproloquio che nessuno finirà di leggere..

grazie bruce.. quello che hai regalato a me va oltre un semplice concerto.. e tu neanche lo sai. o magari lo hai sentito, in mezzo alle urla dei 70mila, o durante i concerti gli anni dopo.. magari lo hai sentito il mio grazie.. chissà.. sperare non costa nulla.

giovedì, giugno 21, 2007

21/06/85




Ma perchè avevo solo 4 anni?

mercoledì, giugno 20, 2007

elogio all'ignoranza

Si discuteva ieri su un forum del film "walk the line" sulla vita di J.Cash.
Io ho scritto che quel film mi è piaciuto tantissimo, e ha avuto il grande merito di farmi conoscere Cash, che fino a quel momento era un nome, che sapevo essere fondamentale.. ma poco più di un nome.

Così ho iniziato ad ascoltare (al solito dopo mesi dall'uscita del film, perchè sono sempre un po' lento in queste cose...) qualcosa di cash.
Ho consumato American IV e V, poi mi sono preso una raccolta delle cose più vecchie..

beh, sono contento di averlo ignorato fino a quel momento, perchè la scoperta di quei pezzi è stata favolosa. ascoltare (e non ho detto "sentire"...) un capolavoro per la prima volta può regalare emozioni infinite.. nn so cosa darei per poter ascoltare di nuovo per la prima volta alcuni pezzi che mi hanno segnato la vita.

beh, la mia ignoranza su Cash mi ha permesso di provare ancora una volta un'emozione incredibile.. when the man comes around, give my love to rose, walk the line, folsomn prison blues.. alcune interpretazioni di bruce (further on su tutte) hanno qualcosa di magico.. e il primo ascolto di travolge con quella magia.

poi tutti gli altri ascolti sono diversi.. non dico che non regalino emozioni, ci mancherebbe. ma sono diverse..

giovedì, giugno 14, 2007

non vorrei...

Fare il solito springsteeniano scassacoglioni... anche se è un ruolo che mi riesce particolarmente bene..
Però (premettendo che non ho ancora comprato il cofanetto)..
Passi la pubblicazione di un live in dublin con canzoni prese alla viva il parroco da 3 sere diverse.
Passi che ovviamente la stessa cosa è fatta sul dvd.. quindi è probabile che tra un pezzo e l'altro Bruce abbia vestiti diversi.. ma vabbeh..
Passi l'inserimente di una bonus track registrata in spagna, che con l'irlanda mi pare c'entri poco..
Passi che quella bonus track è love of common people, ovvero di gran lunga la peggior cosa mai fatta da Bruce su un palco.
Passi che con c'è the river.

ma perchè pubblicare quella setlist e dopo 15 giorni pubblicare per canali ufficiali un EP come questo?


con 4 tra le cose più belle suonate in quel tour???

nn me ne capacito.. ma oramai ho perso la speranza di vedere un live di Springsteen fatto come si deve..