lunedì, luglio 31, 2006

intro to the river

´How you doing out there tonight ? (cheers)....that´s good, that´s good....this is uh....when I was growing up me and my dad used to go at it all the time.....over almost anything....but, uh, I used to have really long hair way down past my shoulders (chuckles) I was 17 or 18.... oh, man, he used to hate it....and we got to where we´d fight so much that I´d, that I´d spend a lot of time out of the house.....and in the summertime it wasn´t so bad....as it was warm and .....your friends were out....but in the winter, I remember standing downtown and it would get so cold....and when the wind would blow, I had this phonebooth that I used to stand in (chuckles)....and I used to call my girl like for hours at a time, just talking to her all night long....and finally I´d get my nerve up to go home....and I´d stand there in the driveway and he´d be waiting for me in the kitchen....and I´d tuck my hair down under my collar....and I´d walk in....and he´d call me back to sit down with him.....and the first thing he´d always ask me was what did I think I was doing with myself....and the worst part about it was I could never explain to him.....uh, I remember I got into a motorcycle accident once and I was laid up in bed and he had a barber come in and cut my hair and, man, I can remember telling him that I hated him....and that I would never ever forget it....and he used to tell me ´Man, I can´t wait till the army gets you ,when the army gets you, they´re gonna make a man out of you..... they´re gonna cut all that hair off....and they´ll make a man out of you´ ....and this was in, I guess, ´68 and there was a lot of guys....from the neighbourhood going to Vietnam....I remember the drummer in my first band coming over my house with his marine uniform on saying that he was going and he didn´t know where it was....and a lot of guys went and a lot of guys didn´t come back.....and the lot that came back weren´t the same any more....I remember the day I got my draft notice....I hid it from my folks and three days before my physical me and my friends went out and stayed up all night....and when we got on the bus to go that morning, man, we were all so scared.....and I went and I failed (chuckles) I came home (cheers) it´s nothing to applaud about.....but I remember coming home after I´d been gone for three days....and walking in the kitchen and my mother and father were sitting there, my dad said ´Where´ve you been ?´....I said, uh, ´I went to take my physical´....he says ´What happened ?´....I said ´They didn´t take me´.....and he said ´That´s good´....”

solo di armonica

lacrime

sempre

sabato, luglio 29, 2006

Finisce sempre così...

Ti ci allontani, scrivi parole dure sul prezzo dei biglietti, sulla sua coerenza e tante altre cose.
Non lo ascolti più per una settimana, diventano due, ma poi ti manca.. è naturale che prima o poi un suo cd ti venga in mano (avendone più di 200 in casa è quasi impossibile che nn succeda) e decidi di metterlo nel lettore, accendere l'amplificatore e lasciar parlare la musica.
E' succede che l'assolo di none but the brave ti faccia sognare come tutte le altre volte, come se niente fosse cambiato.
O che passi una serata disteso sul letto al buio ad ascoltare brixton night e a goderti ogni singola nota che esce da quella chitarra. L'armonica di tom joad, la 12 corde di darkness, l'assurdita di pilgrim in the temple of love, la dolcezza di if should I fall behind e tutta la malinconia di point blank.
Ed è chiaro che quella passione che fino a qualche settimana fa sembrava un po' flebile, brucia ancora come sempre. come da quella mattina in cui ho sentito per la prima volta l'armonica di the river.
Non andrò ai concerti di ottobre, e di questo ne sono ancora convinto.. ma almeno adesso ho ritrovato un po' di quella passione che mi sembrava un po' persa.. ma che forse si era solo un attimo nascosta da qualche parte..
Alla fine l'hai sempre vinta tu.. il disco parte e io nn riesco a essere indifferente.. quella musica mi smuove come nient'altro al mondo riesce a fare.

Oramai siamo come due vecchi amici, di quelli che stanno sempre insieme, anche quando ci sono kilometri a dividerli. magari poi succede che uno si prenda una sbandata per una bella fanciulla e allora sembra che ci si allontani.. ma poi basta rivedersi, uno sguardo e senza neanche una parola ci si abbraccia ed è tutto come prima.

questo è il mio abbraccio

mercoledì, luglio 26, 2006

Che bello...

Non avere niente da fare!!!!! con l'università ho finito settimana scorsa, con il lavoro finirò la prossima ma finalmente ho qualche giornata libera!
é la passerò ascoltando un bel disco (gira Will T Massey, cd omonimo, nel mio lettore da qualche giorno e non ho nessunissima voglia di toglierlo perchè è splendido!) e mettendo a posto i 1000 cd che sono sparsi per la camera senza una copertina o un titolo.
Ho appena comprato questa valigetta per catalogare i cd e risparmiare un po' di spazio, la consiglio a tutti!! la trovate su www.nierle.it e costa veramente poco, oltre ad essere molto ben fatta!

giovedì, luglio 20, 2006

Elliott Murphy a milano (part 2)

Bellissima serata martedì alla biblioteca di Villa Litta a Milano. Intervista, lettura di un passo del nuovo libro in uscita a settembre, lettura di un passo di "caffè notes" e concerto conclusivo!

Del concerto nulla da dire, Elliott e Olivier sono in forma straordinaria in questo periodo e quando suonano sono sempre uno spettacolo.
Bella l'intervista e molto piacevoli anche le letture.

Ho fatto un po' di foto durante il concerto, ma solo 2 sono risultate decenti... eccole!



lunedì, luglio 17, 2006

Elliott Murphy a milano, domani!

MARTEDì 18 LUGLIO ALLA BIBLIOTECA AFFORI
UN MENESTRELLO IN BIBLIOTECA:
LA BIBLIOTECA IN GIARDINO OSPITA
ELLIOTT MURPHY
Dopo i sette appuntamenti di giugno che hanno visto un elevato afflusso di pubblico, torna martedì 18 luglio presso la Biblioteca Affori (Villa Litta), la rassegna letteraria La Biblioteca in Giardino, promossa dal Settore Biblioteche del Comune di Milano, con un ospite di grande prestigio: Elliott Murphy.
Mostro sacro della storia del rock, autore di romanzi di straordinario spessore letterario, Murphy ha collaborato con tutti i grandi nomi del firmamento musicale americano, da Patti Smith a Bruce Springsteen e in questa occasione incontrerà il suo pubblico per presentare tra reading e improvvisazioni musicali il suo ultimo libro Poetic Justice (FBE).
La serata presentata da Marco Denti inaugura l'ultimo segmento della rassegna, Contagi PoP, in cui i reading si alternano alle interviste ed ai set acustici, per cogliere tutte le complicate connessioni che esistono fra parola scritta, declamata e cantata.
Inizio incontro ore 21.30 Ingresso libero
Biblioteca Affori Viale Affori, 21 tel. 02 88462522 Bus 41, 46, 52, 70 - FN Affori
In caso di pioggia gli incontri si terranno all’interno della biblioteca.
Ultimo appuntamento con la Biblioteca in Giardino: giovedì 20 luglio alla Cassina Anna con lo scrittore torinese Luca Ragagnin e il super gruppo Petrol.
Informazioni al pubblico
ideazione e organizzazione Silvana Candido 02 88463500 silvana.candido@comune.milano.it
realizzazione e coordinamento Alessandra Glésaz 023314420 glesaz@labibliotecaingiardino.it
direzione e organizzazione artistica Leonardo Pelo in collaborazione con Alessandro Bertante
www.labibliotecaingiardino.it

giovedì, luglio 13, 2006

Thank'u boss

3 anni fa, grazie ad una videocassetta del concerto di milano (quello del diluvio) conoscevo la persona che tutt'ora mi accompagna nella mia lunga strada della vita..
strada che sempre di più sta diventando "nostra".
Grazie Bruce, tu neanche lo sai ma mi hai fatto un grosso regalo.


It's one for the money and one for the show
I got one kiss for you honey so come on let's go
I didn't see it coming but girl now I know
It takes one for the running but two for the road

One thousand dreams whispered in the dark
But a dream's just a dream in one empty heart
It takes more than one to rev it up and go
So let's get it running, we're two for the road

Two one-way tickets and a diamond ring
Hell it don't matter what the rain might bring
When this world treats you hard and cold
I'll stand beside you, we're two for the road

When you're alone my love'll shine the light
Through the dark and starless night
I'll hold you close and never let you go
C'mon now girl 'cause we're two for the road
Well it's two to get ready, babe, c'mon let's go
Me and you, girl, we're two for the road

martedì, luglio 11, 2006

Popoli a confronto..

Stasera guardavo la TV, e abitando nel profondo nord dell'italia ho la fortuna di vedere anche i canali della svizzera italia.
Sul secondo canale della svizzera italiana c'era una registrazione di "estival Jazz" manifestazione organizzata ogni anno a lugano in piazza. Quintetto jazz fantastico (io nn ci capisco una cippa di jazz, ma a me parevano in gamba). Batteria, Piano, contrabbasso e due sax che han suonato un pezzo di 10 minuti con un assolo dopo l'altro, stesso giro armonico praticamente ripetuto per tutto il brano, ma con continui assoli, cambi di ritmo.. insomma splendido, anche per un profano come me.

In contemporanea su italia 1 il festivalbar..con il dj francesco...

ora nn vorrei giungere a conclusioni affrettate, ma se tanto mi da tanto..

mercoledì, luglio 05, 2006

Ufficiale date autunno!

BRUCE SPRINGSTEEN AND THE SEEGER SESSIONS BAND
Domenica 1 Ottobre - Bologna - Palamalaguti
Lunedì 2 Ottobre - Torino - Palaisozaki
Mercoledì 4 Ottobre - Udine - Villa Manin
Giovedì 5 Ottobre - Verona - Arena
Sabato 7 Ottobre - Perugia - Arena Santa Giuliana
Domenica 8 Ottobre - Caserta - Giardini della Reggia
Lunedì 10 Ottobre - Roma - Palalottomatica

prezzi contenuti.. si fa per dire..

BIGLIETTI:

Domenica 1 ottobre Bologna Palamalaguti

Parterre posto unico € 50,00 + 7,50 prev;
Tribune Numerate Est e Ovest € 75,00 + 11,25

Lunedì 2 ottobre Torino - Palaisozaki

Parterre e Primo Anello non num. € 65,00 + 9,75;
Tribuna Numerata €85,00 + 12,75
II° anello non numerato € 50,00 + 7,50

Giovedì 5 ottobre Arena di Verona

PLATEA POLTRONISSIMA NUMERATA € 85,00 + 12,75
PLATEA POLTRONA NUMERATA € 75,00 + 11,25
GRADINATA 1° ANELLO NUMERATA € 65,00 + 9,75
GRADINATA 2° ANELLO NON NUMERATA € 50,00 + 7,50

Martedì 10 ottobre Roma Palalottomattica

PARTERRE,1°,2°,3° ANELLO non num. € 50,00 + 7,50
TRIBUNA 1° ANELLO NUMERATA € 85,00 + 12,75
TRIBUNA 2° ANELLO NUMERATA € 75,00 + 11,25

prevendite di queste 4 date da domani, delle altre 3 da martedì 11.

In bocca al lupo a chi vorrà prendere biglietti per una o più date..
per quanto mi riguarda passo..

lunedì, luglio 03, 2006

delusione

Delusione enorme. è tutto il giorno che ci penso, tra studio, libri e appunti.
Ci vediamo in autunno, così era finito il concerto di Milano.. e io avevo urlato di gioia.
In questi giorni stanno ufficializzando le prossime date europee per il leg autunnale del seeger sessions tour.
E vengono le prime notizie sui prezzi.. per il concerto di Amburgo i prezzi vanno da 73.65€ per un secondo anello, passando ai 90.90€ per un parterre (ovviamente non numerato) fino ai 102.40€ per il primo anello..
Troppo. era tanto a maggio, era tanto l'anno scorso, ma adesso è davvero troppo.
Avevo già deciso di rinunciare ai concerti autunnali se fosse ritornato con la segeer session band, e la notizia dei prezzi non fa altro che confermare la mia decisione.

E lo so che non ne ho nessun diritto, che fare soldi con la musica è il suo lavoro, ma il sentimento di oggi è di profonda delusione.
Perchè non si può andare in giro cantando dei diritti umani, delle classi socialmente disagiate, delle badlands, e della working class, chiedendo 90 o più euro per un biglietto.
Io nn so quale potere abbia bruce nella scelta del prezzo dei biglietti, ma i casi sono 2: ho è un burattino nelle mani del suo staff, o in quello che canta non ci crede più.

Ripeto, il mio sfogo è consapevole di non avere nessun diritto di esistere, però io mi sento lo stesso un po' tradito.. o forse più semplicemente ho appena realizzato che il mio idolo non è diverso dagli altri cantanti.. ma il mio amore per quella musica è enorme, e quella musica mi ha cambiato la vita. vedere tante certezze svanire in questo modo mi fa male..

una volta Steve (credo) disse:

"I believe that the life of a R'n'R band will last as long as you look down into the audience and can see yourself, and your audience looks up at you and can see themselves”

"credo che la vita di una R'n'R band duri finchè guardi verso il pubblico e vedi te stesso, e il tuo pubblico ti guarda e vede se stesso"

io nn sarò tutto il pubblico, ma guardando lassù non riesco a vedere me stesso..