sabato, aprile 29, 2006

Download the 2nd Rehearsal

Here
Disc 1
Disc 2

é la stessa versione apparsa su dimeadozen, ma compressa in wma per chi non ha possibilità di scaricare file di grandi dimensioni.

It's the same version posted on jungleland, but compressed in wma, if you can't download big dimension files.


Thanks to www.dimeadozen.org

Clic here to get this show in .flac files.

giovedì, aprile 27, 2006

Il primo bootleg!!

Su www.dimeadozen.org è possibile scaricare il boot della seconda serata delle prove di asbury park.
Scaricato di corsa e lo sto ascoltando in questo momento... ho sentito poco, ma c'è solo una parola per descrivere quel poco.
ECCEZIONALE!!!!!
I pezzi del disco nuovo sono abbastanza fedeli alla versione da disco (e nn poteva essere altrimenti), mentre i pezzi vecchi sono stati completamente stravolti, o drasticamente aggiornati al sound della band.
My city of ruins che mi fa da sottofondo in questo momento è fantastica, con i fiati e i violini in gran spolvero.
You can look sembra uscita da the blues brothers!! assurdo davvero sentirla così..
Johnny 99 e cadillac ranch sono state stravolte...
Davvero, tutto davvero completamente diverso dallo Springsteen al quale siamo abituati, ma con tanta, tantissima energia.

Sarà uno spettacolo.

Ora ne sono davvero convinto!

mercoledì, aprile 26, 2006

Live from Asbury Park!!

Ecco che cosa ci aspetta fra 15 gg o poco più!!

http://abcnews.go.com/Video/playerIndex?id=1887925

Le immagine delle prove in Asbury Park danno l'idea di cosa sarà lo show! Non so voi, ma io lì dentro ci trovo un bel po' di energia!!
Pure gli americani, notoriamente tranquilli ai concerti, saltano e ballano!

Il disco l'ho preso e ascoltato. Bello, anche se fa davvero un certo effetto sentire Bruce cantare queste canzoni che poco hanno a che fare con il rock and roll che conosciamo. Lo trovo un disco ben suonato, e l'idea di registrare praticamente "live" le sessions così come sono venute è stata azzeccata.
Sono anche convinto che un disco così fra un paio di mesi mi avrà stancato, non essendo grande appassionato di folk... ma questo lo vedremo fra un po' appunto; in ogni caso dubito lascerà un segno nella mia vita come gli altri.

Per ora godiamoci l'attesa del concerto con le scalette e questi video che ci sono in rete.

venerdì, aprile 21, 2006

Asbury Park 1st rehearsal show




in attesa del nuovo disco si parte con le prove alla convention hall di Asbury Park.
2 ore e poco più di show, con questa scaletta:

1. Oh, Mary, Don't You Weep
2. John Henry
3. Johnny 99
4. Old Dan Tucker
5. Jesse James
6. Adam Raised A Cain
7. Erie Canal
8. My Oklahoma Home
9. Devils & Dust
10. Mrs. McGrath
11. How Can A Poor Man Stand Such Times and Live
12. Jacob's Ladder
13. We Shall Overcome
14. Open All Night
15. Pay Me My Money Down
encores:
16. My City of Ruins
17. Buffalo Gals
18. You Can Look (But You Better Not Touch)
19. When the Saints Come Marching In.


inedita chiusura che, stando alle voci, sembra essere stata eseguita molto lenta, per avere una chiusura sullo stile di dream baby dream.
Bruce ha introdotto alcune canzoni con i suoi soliti discorsi a spiegare la storia delle stesse. Per ora nessuna sorpresa, esclusa la chiusura.

Il disco è da stamattina nei negozi, ma nn ho ancora fatto in tempo ad andare a comprarlo!
Ieri sera sono stato al concerto di Elliott Murphy che è stato a dir poco strepitoso, a scriverò qualcosa anche su di lui!
Purtroppo il lavoro e il resto mi portano via un bel po' di tempo..

martedì, aprile 18, 2006

Aspettando l'uscita..

4 giorni... manca poco all'uscita di "the seeger sessions" nei negozi.
Sembra che il disco sia già disponibile grazie ai più diffusi programmi di file sharing, ma tengo duro e aspetto l'uscita ufficiale. Anche se devo ammettere che la curiosità è tanta.
Il primo vero disco nuovo che ho aspettato da vero fans è stato the rising (vantaggi o svantaggi della gioventù)...
Ricordo l'attesa, l'uscita del singolo (che all'inizio nn mi aveva entusiasmato, ma che con il passare del tempo è diventato uno dei pezzi preferiti del disco), la continua ricerca in rete di informazioni...
Poi il giorno dell'uscita. Pomeriggio in un negozio di dischi "strategico", gestito da un vero springsteeniano, con un amico. Apro la porta del negozio, e mi accoglie un'esplosione di chitarre e batteria, che poi avrei scoperto essere "lonesome day".
Prendo l'edizione cartonata (un salasso, per poi scoprire che quell'edizione nn ha neanche le traduzioni come quella normale...nn che sia un patito delle traduzioni, ma per 40 euro...).
Torno a casa e lo ascolto una, due, dieci volte, in cuffia per coglierne appieno ogni sfumatura;al contrario di tanti fans, lo ritengo ancora oggi un grandissimo disco. sarà che ci sono particolarmente affezionato proprio perchè mi sono goduto l'attesa della sua uscita.

E adesso mi sto godendo l'attesa di questo nuovo lavoro.. i commenti che ho sentito sono vari, ma come al solito non mi interessano un gran che. Non vedo l'ora di scartare il cd, metterlo nel lettore, accendere l'amplificatore e schiacciare play...

Per ora accontentiamoci di quanto Bruce dice del disco:

Volevo il suono di un po’ di persone che si incontrano per suonare. Dopo qualche telefonata, ci siamo sistemati uno vicino all’altro nel salotto di casa mia (i fiati in corridoio). Fino ad allora non avevamo mai suonato insieme manco una nota.
Questa è una registrazione dal vivo, tutta ripresa in tre sessioni di una giornata (’97, ’05 e ’06) e senza prove. Tutti gli arrangiamenti hanno preso forma mentre li suonavamo, potete sentirmi urlare i nomi dei ragazzi e degli strumenti mentre suoniamo. Questo approccio trascina l’ascoltatore lungo tutta l’esecuzione: si può sentire la musica non solo mentre viene suonata, ma anche mentre viene creata. Così, alzate il volume, mettetevi le scarpe da ballo [e da canto] e divertitevi.
Noi l’abbiamo fatto. Queste sono le Seeger Sessions.

venerdì, aprile 14, 2006

tonight I miss my home...

Da quando ho sedici anni, e ho ascoltato per la prima volta "the river", sono stati tantissimi i momenti in cui una frase o un verso di una canzone di Springsteen sembrasse scritta apposta per me in quel momento...
E ieri sera mi è successo per l'ennesima volta... ero nel letto a pensare alla bella serata trascorsa la sera prima con la morosa, e non facevo altro che pensare a questi versi:

"They say he travels fastest who travels alone
But tonight I miss my girl mister tonight I miss my home"

e anche a me mancava quel sentirmi a casa... quella serenità che sempre più spesso trovo stando semplicemente accanto a lei.
che poi l'inglese è davvero una lingua meravigliosa per semplicità e completezza; perchè la parola "home" in italiano non si riesce a tradurre come si dovrebbe... e invece gli inglesi in una parola ti dicono tutto.
Il resto è inutile letteratura...



lunedì, aprile 10, 2006

Got a one-way ticket to the promised land...

Venerdì 7 Aprile - Ore 21.00 - "Questa volta non ho nessuna voglia di fare le coda senza dormire per i biglietti del concerto... no, i samples del disco non mi ispirano neanche un po'... questa volta passo".
Le ultime parole famose.

Sabato 8 Aprile - Ore 02.10

Passiamo davanti alla "renata dischi", unica prevendita di Como. Ci sono 4 persone sotto coperte e sacchi a pelo... salutiamo, ovvi sorrisi di circostanza... il foglietto appeso alla vetrina del negozio dice che ci sono addirittura 200 biglietti... tanti. Ci mettiamo in lista.
Non sono mai stato una persona molto coerente, ma questa volta c'è anche lo zampino della morosa che mi ha convinto (non ci è voluto molto in ogni caso...).

Dopo esserci messi in lista torniamo a casa a prepararci... due maglioni (fa un freddo becco) una coperta, un po' di caffè nel thermos. torniamo in coda. oddio coda... siamo ancora in 6, tre dormono, mentre uno è visibilmente troppo agitato per dormire. e soprattutto non ha la coperta.

Le solite 4 chiacchere... i soliti anneddoti sulle code passate e sui concerti visti... i discorsi tra springsteeniani appena conosciuti non sono mai molto variegati... ma è sempre un gran piacere farli!

Dopo le chiacchere è passata una buona mezz'ora... altre 6 ore ed è fatta. una cosa da nulla.

Ore 4.30: passa la macchina della vigilanza, si avvicina e chiede "ma è il modo di dormire per strada?". mah... evidentemente c'è un codice d'onore per tale disciplina che ignoriamo.

Ore 6.00 circa: cominciano ad arrivare un po' di persone: la cosa più bella è quando si avvicinano e chiedono "siete qui tutti per springsteen?". no, ovviamente siamo qui per i pooh e il concero al palawhirpool di varese. sembra che ci sarà gran folla...

Ore 6.30: fa davvero freddo... anche a stare appiccicati sotto la coperta si sente.

Ore 7. Aprono i bar. la lista è già arrivata al numero 70, ma c'è ancora posto. un bel the al bar per scaldarci... di corsa ovviamente, perchè il pensiero di una sommossa popolare con conseguente incenerimento della lista è sempre nei nostri pensieri. metti che mentre siamo al bar i nostri numeri 5 e 6 sulla lista diventano il 101 e 102... siamo spacciati.

Ore 8.30: arriva una volante della polizia. giuro. penso: adesso ci arrestano per vagabondaggio. e addio concerto.
Probabilmente controllano che tutto vada per il meglio...

Ore 9.15: arriva tra cori da stadio e hole da curva brasiliana la Renata, la padrona del negozio con i preziosi biglietti. Addirittura in anticipo sull'apertura. grandissima!

Ore 09.20: dopo solamente 7 ore di coda fuori dalla prevendita, un salasso di 75 euro a biglietto, usciamo con i nostri tagliandi in mano, fra un saluto generale di un centinaio di springsteeniani. Ci vediamo tutti a Milano fra poco più di un mese. è la prima volta che prendo dei biglietti ad una rivendita. gli altri anni li presi su internet e nel 2002 ero stato il primo fuori lista ed ero riuscito a vedere il concerto grazie ad un regalo fantastico di un amico.
Fantastico... e pensare che volevo lasciar perdere... grazie mo' per avermi convinto.

e grazie a tutti quelli che ci hanno fatto compagnia in quel di como per questa fantastica notte!

venerdì, aprile 07, 2006

Andati...

Le disponibilità di T1 sono terminate... al solito il sito è stato preso d'assalto dalle numerosissime richieste ed è rimasto bloccato tutto il giorno.
in bocca al lupo per chi (come me) non ce l'ha fatta e andrà in coda stanotte o domani mattina.

Stay hard!

martedì, aprile 04, 2006

TOUR 2006 - UFFICIALE

Ecco le date ufficiali del tour per il tour a supporto di "we shall overcome" :

May 5 Dublin, Ireland The Point
May 7 Manchester, UK The Manchester Evening News Arena
May 8 London, UK Hammersmith Apollo Theatre
May 10 Paris, France Palais Bercy
May 12 Milan, Italy Forum Arena
May 14 Barcelona, Spain Badalona Arena
May 16 Amsterdam, Netherlands Heineken Music Hall
May 17 Frankfurt, Germany Festhalle
May 20 Oslo, Norway Spektrum Arena
May 21 Stockholm, Sweden Hovet Arena

dopo meno di un anno Bruce ritorna al Forum. ad accompagnarlo una band composta da:

Sam Bardfeld (Violin), Art Baron (Tuba), Frank Bruno (Guitar), Jeremy Chatzky (Upright Bass), Larry Eagle (Drums), Clark Gayton (Trombone), Charles Giordano (Accordion, Keyboards), Curtis King (Vocals), Greg Liszt (Banjo), Lisa Lowell (Vocals), Eddie Manion (Sax), Cindy Mizell (Vocals), Curt Ramm (Trumpet), Marty Rifkin (Pedal Steel Guitar), Patti Scialfa (Vocals), Mark Thompson (Vocals) and Soozie Tyrell (Violin).

Per concerti all'insegna del gospel, folk e blues, come sottilinea il sito ufficiale.

Nessuna notizia ancora sui biglietti, ma di certo a giorni si saprà tutto.