martedì, marzo 28, 2006

point Blank

Si parla già di un nuovo Tour... ma nn è passato neanche un anno dall'ultimo concerto che ho visto..

13/06/2005 - Olympia Halle - Muenchen.
Due giorni straordinari; Il mio primo concerto all'estero. Presa la macchina e come due veri born to run, io e morosa ci siamo sparati 600 e passa km per andare a vedere il concerto. Avrebbe potuto fare "racing in the street" in onore alla nostra strada, o "two for the road" la nostra canzone (l'infame la fare l'11 agosto, il giorno prima del nostro anniversario..). insomma ero pronto a tutto. o quasi.
Poi, Point blank.
La cosa più bella mai sentita ad un concerto. Davvero. Prima un discorso introduttivo... uno dei soliti di Bruce (quelli che io capisco a casa, 2 settimane dopo quando su internet riesco a trovarne almeno la trascrizione, o meglio ancora la traduzione). poi un paio di note suonate con quel piano.. un errore (voluto?), altre due parole e poi lei. Point Blank. non credo davvero di aver parole per descriverla.
Le parole si rincorrevano l'una con l'altra e Bruce ti raccontava quella storia. Triste. Baricco una volta ha scritto che il rock non è mai davvero triste.. ci si avvicina ma poi una sgasata e via. Se fosse stato lì a monaco forse si sarebbe ricreduto.
Quella canzone faceva male... la sentivi vera. io non lo so come faccia uno a 56 anni, una fortuna immensa raccattata in anni di successi a venire lì a raccontarti una storia del genere con un semplice piano e a farla sentire così vera.
Giuro che quel verso finale lo sentivi dentro. poi basta. con un verso del genere non puoi mica continuare a cantare... infatti poi ha suonato real world ma avrebbe potuto fare qualsiasi cosa che comunque sarebbe stata sprecata.

cause point blank, bang bang
baby you're dead.

venerdì, marzo 24, 2006

Elliott Murphy


"...Tomorrow, I'd like to write all the songs for the show while driving in the car that afternoon, I'd like to buy all my stage clothes in the store next to the club, I'd like the audience to be full of long gone friends and lovers, I'd like the encores to go on forever and ever. I want to hit notes I never found before, I want to be two inches taller when I walk on stage and move like Elvis, I want my guitar to talk back to me, I want to remember all the words to every song I ever wrote or will write. I want Bob Dylan to surprise me and join me on stage to sing "Like A Rolling Stone" together and to tell me that he agrees word for word with the Uncut assessment of Aquashow. Its been said many times before I'm a dreamer .....[..] ...I'm grateful to have someplace to go tomorrow and know that some folks will be waiting for me to show up and sing something. It's all a blessing, nothing less."

Elliott Murphy, Paris 07 Mar 2006

Mentre il buon Bruce fa le prove ad Asbury Park per il nuovo tour c'è qualcuno che il tour lo ha iniziato da poco e si appresta a breve a fare tappa in Italia.

Elliott è un grande artista... uno di quelli che quando sale sul palco ci mette l'anima, e tu lo senti.. e nn puoi che considerarlo un grandissimo, anche se i suoi dischi nn saranno mai dischi di platino, se nn ci sarà mai della gente che dorme fuori da una prevendita per i suoi biglietti. Ho voluto iniziare il post con le parole del messaggio che ogni mese Elliott lascia sul suo sito. Le sue parole fanno capire quanto ami il rock 'n' roll e la musica... ma se solo vi capita di essere nei pressi di uno dei suoi concerti (in fondo al post trovate l'elenco dei prossimi) andateci.

Mi sono sempre chiesto come deve essere un grande artista... e la risposta non può che stare nelle emozioni che sa dare al pubblico. Beh, un concerto di Elliott di emozioni ne da davvero molte. Poi è una persona gentilissima e niente vi impedirà di farci 2 chiacchere dopo lo show... magari tra un autografo e un cd venduto. Tra l'altro Elliott è un artista a tutto tondo avendo anche scritto un paio di libri (personalmento ho letto "note al caffe'" e l'ho travato davvero bello) e qualche racconto.

Quindi se qualcuno volesse seguire il mio consiglio ecco le tappe del tour (io di sicuro sarò a Legnano). see you on the road!!!

  • 16 Linarolo, Bluestage, Italy [Band]
  • 18 Selva Val Gardena, Sala della cultura, Italy [Band]
  • 20 Legnano, MI, Jail Music Club, Italy [Band]
  • 21 Big Mama, Roma, Italy [Band]
  • 22 Napoli, Chiostro Santa Chiara, Italy [Band]
  • 23 Lonestartime.com anniversariy, Kanaka Club, Codemondo, Italy [Band]
  • 24 Teatro Sperimentale Santa Chiara, Trento, Italy [Band]

martedì, marzo 21, 2006

La musica...

"Non è come con le persone di cui ci si innamora, che dentro a volte si formano gli anticorpi anche se non si vorrebbe, e non è neanche come con gli amici a cui vuoi sempre bene anche se ti accorgi benissimo che il meglio vissuto insieme è andato: la tua musica è dalla tua parte, è il posto dove il tempo non si accanisce, dove valgono le tue regole e non c'è altro mestiere che serva se non affinare l'orecchio. E hanno un bel da dire che un conto è la canzone e un conto è il cantautore, che uno dovrebbe saper distinguere, che non accontentarsi di amare la musica e aspettarsi qualcosa da chi l'ha composta è infantile: se ti affezioni sul serio a una voce nella tua fantasia immagini di essere ricambiato, immagini che se tu e quella voce poteste parlarvi ne avreste di cose da dirvi, per una notte intera tutto d'un fiato."

Marco Peroni

Credo che queste poche righe (grazie a Travellin' fan, che me le ha inviate ;-)) sia concentrato tutto quello che ho sempre pensato della musica.
Un po' come quando la voce narrante di radiofreccia (film che merita davvero di essere visto) dice:

"Invece le canzoni non ti tradiscono... anche chi le fa può tradirti, ma le canzoni, le tue canzoni, quelle che per te hanno voluto dire qualcosa, le trovi sempre lì, quando tu vuoi trovarle, intatte; non importa se cambierà chi le ha cantate... Se volete sapere la mia, delle canzoni, delle vostre canzoni,vi potete fidare."

A chi nn è mai capitato di essere a pezzi, per qualsiasi motivo, e mettere su un disco, un cd e spararselo a tutto volume solo per non sentire tutto il resto che c'è intorno. oppure di aver bisogno di una parola di conforto e magari cercarla in "quel" disco... quello che è sempre stato lì, pronto per te. che non è cambiato di una virgola in tanti anni. per me "quel" disco è Darkness on the edge of Town. Il Disco.

sabato, marzo 18, 2006

Non di solo Bruce...

Recentemente ho letto un libro che mi ha colpito molto...
Si tratta di Oceano Mare di Alessandro Baricco, che tra l'altro ha scritto 2 articoli fantastici (di sicuro i migliori che io abbia mai letto) su Bruce (li trovate nella sezione "articoli" con il link qui a destra).

Ci sono 2 citazioni che sono davvero belle, e che mi va di mettere qui in questo blog. Spero che colpiscano come hanno colpito me.

"...Uno si fa dei sogni, roba sua, intima, e poi la vita non ci sta' a giocarci insieme, e te li smonta,un attimo, una frase e tutto si disfa.
Succede.
Mica per altro che vivere è un mestiere gramo.
Tocca rassegnarsi.
Non ha gratitudine, la vita, se capite cosa voglio dire.
Gratitudine. .."

"Perché nessuno possa dimenticare di quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume, per noi. E qualcuno - un padre, un amore, qualcuno- capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume - immaginarlo, inventarlo - e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di una sola parola, addio.
Questo, davvero sarebbe meraviglioso. Sarebbe dolce, la vita, qualunque vita. E le cose non farebbero male, ma si avvicinerebbero portate dalla corrente, si potrebbe prima sfiorarle e poi toccarle e solo alla fine farsi toccare. Farsi ferire, anche. Morirne. Non importa. Ma tutto sarebbe, finalmente, umano. Basterebbe la fantasia di qualcuno - un padre, un amore, qualcuno. Lui saprebbe inventarla una strada, qui, in mezzo a questo silenzio, in questa terra che non vuole parlare. Strada clemente, e bella. Una strada da qui al mare."




domenica, marzo 05, 2006

Ufficiale!!!!

I rumors diventano realtà. il sito ufficiale annuncia l'uscita di:
WE SHALL OVERCOME THE SEEGER SESSIONS

e di un successivo tour in USA e Europa con i musicisti che hanno partecipato all'album.
l'uscita del disco è prevista per il 25 aprile, di sicuro (come sempre succede) qualche giorno prima in Italia e nel resto d'Europa.

la tracklist del cd sarà la seguente:

1. Old Dan Tucker
2. Jessie James
3. Mrs. McGrath
4. Oh, Mary, Don't You Weep
5. John Henry
6. Erie Canal
7. Jacob's Ladder
8. My Oklahoma Home
9. Eyes On The Prize
10. Shenandoah
11. Pay Me My Money Down
12. We Shall Overcome
13. Froggie Went A-Courtin'
Bonus Tracks:
Buffalo Gals
How Can I Keep From Singing